Matrimonio in villaggio: Cipressa

Sposarsi in un piccola chiesa di un paese a picco sul mare. Scoprite il romanticismo di un matrimonio in villaggio tradizionale ligure: Cipressa.

Il villaggio di Cipressa è situato sulle colline della Riviera ligure di Ponente, a brevissima distanza dalla costa.

Il borgo è costituito dal nucleo centrale di Cipressa sul colle e dalla frazione di Lingueglietta e fino alla costa con le località di Piani e Aregai. La pittoresca Lingueglietta, frazione collinare del comune di Cipressa, conserva ancora nel nome quello della nobile famiglia Lengueglia, signori della zona nel Medioevo, è stata recensita come uno dei borghi più belli d’Italia.  Il suo impianto urbanistico medioevale è intatto.

La Chiesa fortezza di San Pietro

La chiesa della metà del XIII secolo, simbolo del borgo di Lingueglietta, è un esempio unico di edificio religioso trasformato in fortezza all’epoca delle scorrerie barbaresche che afflissero il ponente ligure intorno alla metà del XVI secolo. In essa si fondono l’architettura religiosa tardo medievale e l’architettura militare del ‘500, in un insieme di rara e suggestiva bellezza. L’abside, in particolare, conservato intatto, testimonia unantico sforzo teso a rendere leggere imponenti muraglie in pietra. L’interno, ad unica navata, conserva l’originale pavimentazione a lastroni. La chiesa, sconsacrata,è stata pregevolmente restaurata, ora è adibita alla celebrazione di matrimoni civili.